Sport

Torna la Roma-Ostia

Dal sito https://www.romaostia.it/presentata-la-47a-romaostia-half-marathon/ altri segni di un ritorno alla normalità….. Il prox 6 Marzo torna la Mezza Maratona Roma– Ostia (alla 47 esima edizione) e vedrà alla partenza un vero Parterre di Lusso.

Sono ad oggi 7500 gli iscritti da più di 100 paesi del mondo e fra questi vedremo alla partenza il primatista italiano di Maratona e di Mezzamaratona e terzo all’ultima Maratona di New York, Eyob Faniel.

La Competizione (presentata in Campidoglio) è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & EventS.

Resta confermato lo stesso tracciato del 2021, per il quale erano state introdotte alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, sono stati eliminati gli ultimi metri di “andirivieni” prima del traguardo. Metri guadagnati nella prima parte del percorso, quella che si snoda all’interno del quartiere EUR. Una Variazione già sperimentata dai Runners nell’edizione dello scorso ottobre. Molto apprezzato il posizionamento del Traguardo posto sul piazzale del Pontile con vista sul mare.

La partenza invece sarà come sempre all’EUR al Palazzo dello Sport. Le partenze si succederanno in 4 ondate dalle 09.00 alle 09.30.

Dicevamo – Parterre di Lusso. Fra gli altri saranno in gara i Keniani Sebastian Sawe, Leonard Langat Kipkoech secondo nel 2016 con 59.19 e Moses Kemei secondo nel 2018 in 60.44, alle spalle di Galen Rupp. Il keniano Moses Koech sara’ uno dei principali rivali insieme al sudafricano Adam Lipschitz e al debuttante Gemechu Dida, recente vincitore della Great Ethiopian Run sui 15 chilometri. Per i colori azzurri, oltre a Faniel, che ha scelto la RomaOstia per testare la sua condizione, in vista del prossimo impegno del 18 aprile alla Boston Marathon, sara’ al via anche l’olimpico di Maratona Yassine El Fathaoui.

Keniane anche fra le donne….in particolar modo Irene Kimais che parte con i favori del Pronostico. Fra le azzurre da notare Rebecca Lonedo.

Ricordiamo che la prima Edizione si svolse nel 1974 con un percorso di 28 Km e 313 partecipanti all’arrivo!

Leggi tutte le Info sul sito https://www.romaostia.it/