Curiosità Storia Viabilità

RIEMERGE UN TRATTO DI STRADA ROMANA A COLONNA

Non è una novità ma fa sempre notizia ……. durante dei lavori per la costruzione di un elettrodotto a Colonna (RM) è riemerso l’ennesimo tratto di Antica Strada Romana in Basolato.

Lo scavo è stato effettuato dall’impresa di archeologia Archeo di Fabio Turchetta e il ritrovamento si trova a circa 70 cm sotto il livello del piano stradale attuale, per una lunghezza di 30 metri e una larghezza di 1 metro.

La strada risale alla prima età imperiale ed è conservata molto bene (gli antichi Romani erano dei grandi Ingegneri!!!).

Dalle tracce rinvenute pare che fosse una strada con un grande passaggio di Carri ed è (era) fatta a Dorso d’Asino per far defluire le acque.

Non fa notizia il ritrovamento in sé quanto lo stato di conservazione e la perizia con cui costruivano i nostri Antenati. Chapeau!!!

Le prime dichiarazioni del Sindaco di Colonna Fausto Giuliani “Pochi giorni fa, nel primo pomeriggio, sono stato chiamato d’urgenza dalla dottoressa Gabriella Serio, Funzionario Archeologo della nostra Soprintendenza, in località campo sportivo: era venuta alla luce una meraviglia!”