Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE LAZIO

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter settimanale per avere direttamente tutte le Info al link https://www.regione.lazio.it/newsletter-iscrizione

Cambia l’aria nel Lazio: 3,4 miliardi per trasporti, case e città sostenibili Continuiamo a investire per un Lazio Green: incentivi ai Comuni e ai cittadini per le caldaie, per l’efficientamento energetico dei palazzi, per mettere le colonnine elettriche, per aiutare la conversione ecologica anche attraverso nodi di scambio gomma-ferro, per incentivare il ferro e il trasporto pubblico.

Scopri di più

Internet gratis nelle residenze universitarie: 164 nuovi punti di accesso per fruire della rete Aumentiamo la copertura anche nelle aree esterne con punti di accesso in grado di gestire fino a 100 utenti simultaneamente, un’iniziativa nella quale investiamo oltre 100mila euro e che va di pari passo con l’ampliamento delle capacità di accoglienza delle residenze stesse e allo stanziamento aggiuntivo di nove milioni di euro per i buoni libro e le borse di studio. Il Lazio riparte anche da qui.

Nuovi investimenti e opportunità di sviluppo dal settore aerospaziale per Colleferro La città che già ospita l’Avio, azienda che costruisce i razzi Vega, sarà al centro di un protocollo con il Comune per lo sviluppo del settore industriale legato all’aerospazio. Obiettivo creare nuove aziende che possano affiancare Avio nello sviluppo di nuove tecnologie, per essere sempre più all’avanguardia in un settore strategico.

Truffe via sms: come contrastarle Dopo aver ricevuto molte segnalazioni e visto il crescente numero di casi in tutta Italia, ecco i nostri suggerimenti per identificare gli attacchi di “smishing”, le truffe via SMS per indurre i destinatari a cliccare su un link e carpire così informazioni private o scaricare programmi dannosi sugli smartphone, ed evitare di diventarne vittima.

Informati

Due milioni di euro per i nostri ecosistemi forestali La pianificazione forestale è necessaria e strategica per contrastare la crisi climatica e i conseguenti danni al nostro territorio. L’aiuto prevede un contributo fino al 100% nel caso di ente pubblico, ridotto all’80% nel caso di privati, del costo totale dell’investimento ammissibile pari a 100.000 euro

Scopri di più

Nuovi fondi per l’ATER di Civitavecchia Il nostro Piano di edilizia residenziale pubblica va avanti: a Civitavecchia nuove risorse per 12 nuovi appartamenti, per la manutenzione di altri alloggi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La news

Bonus Lazio Km0: rimborsiamo il 50% a ristoranti e bar che comprano prodotti del Lazio A disposizione di ristoranti, bar, hotel, botteghe e negozi alimentari dieci milioni di euro per un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa effettuata per prodotti DO, IG, e PAT. In questa edizione sarà possibile acquistare anche latte fresco, birre artigianali e acque minerali.

Scopri di più

P.Iva e PMI: prestiti a tasso zero fino a 50mila euro Altri 16 milioni di euro del Fondo Rotativo: una possibilità di ottenere prestiti a tasso zero da 10mila a 50mila euro, restituibili in un periodo tra 12 e 60 mesi.

Maggior informazioni

Nuovo centro vaccinale pediatrico anti-Covid all’Auditorium Parco della Musica Uno spazio a misura di bambino dove potranno essere effettuate fino a 500 vaccinazioni al giorno. È il nostro impegno per far passare alle bimbe e ai bimbi un’estate sicura e libera: l’unica arma che lo garantisce è il vaccino.
Più vaccini meno contagi e meno problemi.

Guarda la gallery

Innova Venture: nel Lazio un’idea geniale può diventare subito impresa! Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento per progetti imprenditoriali in fase di start-up o scale-up innovativi.
Sosteniamo così la realizzazione di imprese di tutto il territorio nazionale che intendono localizzarsi e svilupparsi nel Lazio. Scadenza: 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi)

Più info

Sport senza barriere: bando prorogato al 21 febbraio Promuoviamo la sostenibilità degli impianti sportivi attraverso contributi finalizzati alla loro riqualificazione e messa in sicurezza. È il nostro Programma straordinario per l’impiantistica sportiva

Partecipa

Potenziato il contact tracing con drive-in per gli studenti A partire dal 7 di gennaio si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.

Prenota ora

Covid-19: Campagna di vaccinazione pediatrica Dal 13 dicembre partiranno le prenotazioni per la vaccinazione pediatrica (5-11 anni) anti covid19. Per prenotarsi in uno dei 78 centri dedicati è sufficiente inserire i dati della tessera sanitaria sulla piattaforma

Prenota qui Guarda il video