Sport

Prima Giornata di Champion League – I Risultati

Si è conclusa la prima giornata di Champions League. Risultati in chiaro/scuro per le formazioni Italiane. Sconfitte ieri sera per le Milanesi (il Milan perde 3-2 a Liverpool con grandissimo onore, mentre l’Inter si fa sorpassare in casa dal Real Madrid). Martedì invece un’ottima vittoria per la Juventus di Max allegri contro il Malmoe e un buon pareggio esterno sul campo del Villareal per l’Atalenta di Giampiero Gasperini,

Ma vediamo tutti i risultati e i marcatori delle partite:

Martedì 14 settembre

Siviglia – Salisburgo 1-1 (21′ Sucic, 42′ Rakitic)

Young Boys – Manchester United 2-1 (13′ Ronaldo, 66′ Ngamaleu, 96′ Siebatcheu)

Lilla – Wolfsburg 0-0

Villareal-Atalanta 2-2 (6′ Freuler, 39′ Trigueros, 73′ Danjuma, 83′ Gosens)

Chelsea – Zenit 1-0 (69′ Lukaku)

Malmoe – Juventus 0-3 (23′ Alex Sandro, 45′ Dybala rig., 45’+1′ Morata)

Barcellona – Bayern Monaco 0-3 (34′ Muller, 56′ Lewandowski, 85′ Lewandowski)

Dinamo Kiev – Benfica 0-0

Mercoledì 15 settembre

Besiktas – Borussia Dortmund 1-2 (20′ Bellingham, 45’+3 Haaland, 90’+4 Montero)

Sheriff – Shakhtar Donetsk 2-0 (16′ Adama Traore, 61′ Yansane)

Inter – Real Madrid 0-1 (89′ Rodrygo)

Atletico Madrid – Porto 0-0

Club Brugge – PSG 1-1 (15′ Herrera, 27′ Vanaken)

Liverpool – Milan 3-2 (9′ Alexander Arnold, 42′ Rebic, 43′ Brahim Diaz, 49′ Salah, 69′ Henderson)

Manchester City – Lipsia 6-3 (16′ Akè, 29′ aut. Muklele, 43′ Nkunku, 45’+2 Mahrez, 50′ Nkunku, 56′ Grealish, 74′ Nkunku, 75′ Cancelo, 86′ Gabriel Jesus)

Sporting – Ajax 1-5 (2′ Haller, 9′ Haller, 33′ Paulinho, 39′ Berghuis, 51′ Haller, 63′ Haller)

Trattandosi della prima giornata inutile riportarvi le classifiche dei vari gironi, ma vediamo qualche commento delle partite delle Italiane.

Villareal-Atalanta 2-2: L’Atalanta di Gasperini pareggia 2-2 sul campo del Villarreal nella prima gara del gruppo F della Champions League. I nerazzurri partono forte e sbloccano il risultato con Gosens. Poi, dopo aver sfiorato più volte il raddoppio si fanno rimontare e superare dai padroni di casa con Trigueros e Danjuma. Quando tutto sembra perso, Gosens trova il pareggio. Nel finale i nerazzurri, in superiorità numerica, sfiorano il successo, ma in pieno recupero Musso salva il risultato su un colpo di testa di Moreno.

Malmoe – Juventus 0-3: Una vittoria per ripartire, per iniziare bene il girone di Champions. La Juve batte 3-0 il Malmoe e conquista i primi punti della sua avventura europea, scacciando via i brutti pensieri di questi giorni. Una prova di forza, contro un avversario mai in partita, che dà morale in vista della sfida di domenica sera contro il Milan. Il primo gol arriva con un colpo di testa di Alex Sandro su invito di Bentancur, il 2-0 arriva con il rigore di Dybala, concesso per fallo di Nielsen su Morata. Per l’argentino è il 16esimo gol in Champions League, il secondo stagionale, il numero 102 con la maglia della Juve. Passa un minuto e nel recupero Morata approfitta di un rimpallo e cala il tris.

Liverpool – Milan 3-2: Niente da fare per il Milan contro il Liverpool. Dopo un’inizio difficile per l’autogol di Tomori e il rigore parato da Maignan, i rossoneri hanno ribaltato tutto con Rebic e Diaz. Nella ripresa poi i Reds hanno trovato i 3 punti con Salah ed Henderson. Nella classifica del gruppo B, Liverpool al primo posto con 3 punti seguito da Atletico Madrid e Porto a 1, Milan ultimo senza punti.

Inter – Real Madrid 0-1: L’Inter è stata sconfitta 0-1 in casa dal Real Madrid all’esordio stagionale in Champions. A decidere la sfida un gol nel finale di Rodrygo, che ha condannato gli uomini di Inzaghi autori di una buona prestazione. Nel gruppo D della Champions, a sorpresa primato per i moldavi dello Sheriff Tiraspol con 3 punti a pari punti con il Real Madrid. A zero punti Inter e lo Shakhtar di De Zerbi.