Comunicazioni Istituzionale

LE NUOVE REGOLE

Da oggi il coprifuoco viene spostato di un’ora e passa alle ore 23.

Non è l’unica nuova regola approvata in Consigli dei Ministri….finalmente si va verso delle “Libertà”…..non ancora totali, ma è un passo avanti.

Il Tasso di contagio sta calando a vista d’occhio anche grazie alla Campagna Vaccinale in atto, i Posti Letto negli ospedali aumentano, l’Indice RT anch’esso è in calo…. Tutti i numeri sono in netto miglioramento!

Ma ovvio…..bisognerà ancora osservare le regole di distanziamento sociale! Non buttiamo alle ortiche quanto faticosamente conquistato!

Ma vediamo quali sono queste nuove regole a partire da quella che più ha fatto parlare nelle ultime settimane…il Coprifuoco:

Coprifuoco

Coprifuoco alle 23 da mercoledì 19 Maggio. Successivamente – ovvero dal 7 Giugno un altro “passetto” avanti alle 24…….e poi Libertà…..dal 21 Giugno soppressione del Copriofuoco! Ovviamente nel frattempo i dati RT, Ospedalizzazione, Contagi verranno costantemente monitorati per la Conferma di tali date! In zona bianca, invece, il coprifuoco non ci sarà, e fonti di governo fanno notare come, a partire già dalle prossime settimane, gran parte dell’Italia potrà ambire a passare in fascia bianca.

Bar e ristoranti

Fra le categorie più penalizzate quelle della Ristorazione. Dal 1 Giugno Bar e Ristoranti potranno servire al tavolo anche al chiuso nelle sale interne.

Centri commerciali

Sappiamo tutti che i Centri Commerciali sono chiusi nel weekend, i giorni in cui precedentemente avevano più affluenza. Da sabato 22 maggio riapriranno sia nei weekend che nei giorni festivi!….. mariti….preparate i portafogli!

Palestre, piscine e impianti di risalita

Le Palestre riaprono il 24 maggio, Piscine e Centri Benessere al chiuso il 1 Luglio. Impianti di risalita in montagna il 22 maggio. Ovvio che restano le regole del distanziamento.

Eventi sportivi

Il CdM si è ovviamente occupato degli Eventi Sportivi. La presenza di Pubblico è permessa dal 1 Giugno all’aperto e dal 1 Luglio al chiuso con un affluenza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso.

Centri sociali, culturali e ricreativi

Riapertura delle attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi a partire dal 1 luglio.

Discoteche

Le attività sia all’aperto o al chiuso, restano sospese.

Sale giochi, sale scommesse e casinò

Riapertura prevista dal 1 luglio con obbligo di mantenimento delle distanze di sicurezza

Parchi tematici

Prevista la riapertura dal 15 giugno….

Matrimoni

I matrimoni ripartono dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Sarà il Cts a dare indicazione sul numero massimo di partecipanti alle nozze.

Corsi di formazione

Consentiti in presenza dal 1 luglio.

Congressi

Consentiti in presenza dal 15 Giugno ma con Green Pass.

Ecco in grandi linee quelle che saranno le graduali riaperture…speriamo sia la volta buona! Ma, occhio, Attenzione alle distanze, Indossate le Mascherine per proteggere chi vi sta vicino e continuate a seguire le rigorose norme igieniche!