Comunicazioni Istituzionale Utilità

Zagarolo: Sanificazione e distribuzione gratuita di mascherire, leggi di più…

A seguito del DPCM del 9 Marzo, il Comune di Zagarolo cambia il ricevimento degli uffici comunali. Il ricevimento al pubblico verrà effettuato solo per appuntamento per gli Uffici Anagrafe e Protocollo, SOLO PER CASI DI ESTREMA URGENZA.E’ disponibile un numero telefonico (06 95769254) per supporto informativo, appuntamenti e ogni altra esigenza, raggiungibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il Martedì e il Giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Si ricorda inoltre che per le Carte di Identità Elettroniche da richiedere nel Comune di Zagarolo, il servizio di foto in loco è sospeso, per cui tutti i cittadini dovranno munirsi di propria immagine cartacea o digitale e consegnarla allo sportello.  Seguiranno novità nel caso in ci cui fossero ulteriori cambiamenti.Proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità in scadenza o scaduti. 24 MARZO 2020, DALLE ORE 5.00 – SANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: STRADE, AREE E SPAZI FREQUENTATI. INFO SANIFICAZIONE SU PLESSI SCOLASTICI  Dalle ore 5.00 di Martedì 24 Marzo, l’Amministrazione comunale avvierà una sanificazione del territorio, specialmente nelle aree e negli spazi che le persone sono autorizzate per necessità a frequentare, come da disposizione del DPCM dell’11 Marzo (negozi di vario genere, supermercati, ambulatori, ufficio postale, banche, farmacie, etc.).Tra la fine e gli inizi di questa settimana, invece, è già stata effettuata la sanificazione degli ambienti di tutti i locali comunali aperti al pubblico. Invitiamo a seguire le seguenti disposizioni:

– tenere chiuse le porte e finestre delle abitazioni;
– togliere dai balconi e giardini privati giochi per bambini, cibi e prodotti commestibili;
– non stendere il bucato;
– portare al coperto cani, gatti e animali in genere;
– portare al coperto ciotole di cani e gatti e lavarle accuratamente prima di riutilizzarle;
– non lasciare incustoditi indumenti e/o articoli sanitari;
– evitare contatti accidentali con la soluzione irrorata durante lo svolgimento del servizio.In attesa di un nuovo possibile Decreto che potrebbe allungare il tempo di sospensione delle attività didattiche, la sanificazione dei plessi scolastici verrà effettuata pochi giorni prima la riapertura delle scuole.

LA SANIFICAZIONE HA ESCLUSIVAMENTE LA FUNZIONE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO E NON RIENTRA NELLE PRESCRIZIONI DA ESEGUIRE INDICATE DAGLI ORGANI PREPOSTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

DISPONIBILITA’ DI MASCHERINE DA DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE Il Comune di Zagarolo ha disponibilità di mascherine di tipo chirurgico: l’Amministrazione comunale intende distribuirle a chi ne ha necessità. Da domani, Martedì 24 Marzo, potete richiedere le mascherine al numero 06 95769254 (dalle 8.30 alle 11.30 da lunedì al venerdì e il martedì e giovedi anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30). Risponderà un operatore comunale a cui andrà spiegata la necessità, l’esigenza e l’indirizzo di recapito dove la Protezione Civile verrà a consegnare le mascherine (il richiedente non deve essere positivo al Coronavirus e/o messo in quarantena domiciliare o sanitaria).“Approfittiamo per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per fornirci le mascherine – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Questo è un piccolo servizio gratuito che, fino ad esaurimento scorte, pensiamo possa essere utile mettere a disposizione della cittadinanza. Un ringraziamento va alla Protezione Civile Zagarolo – Organizzazione di Volontariato GABI e al Gruppo volontari protezione civile Sagum Zagarolo, sempre pronte a collaborare con i loro volontari nei momenti di emergenza”.