Comunicazioni

Palestrina ed il caso di via Eliano… Cosa succede?

A 5  mesi dall’attesa riapertura ,chiude di nuovo via Eliano, ma questa volta per ricostruire il tanto conteso muro di sostegno, responsabile nel corso degli anni di numerose frane.

Il Comune di Palestrina ha infatti emanato un’ordinanza di interdizione al traffico a partire dal 13 gennaio per la “demolizione e ricostruzione del muro di sostegno posto sulla strada provinciale Palestrina – Capranica al Km 1+200”.

L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento congiunto di Città Metropolitana, Comune e Comunità Montana e porterà alla messa in sicurezza di tutta la collina. Entro pochi mesi la strada dovrebbe tornare fruibile.

Non si hanno invece novità sull’altro smottamento avvenuto poco più avanti sulla medesima strada in prossimità dell’intersezione con via Porta Santa Croce. Qui è stato approvato dalla Città Metropolitana un finanziamento da 500mila euro, ma l’iter stenta a decollare.

“Non abbiamo ancora novità – conferma il vicesindaco Umberto Capoleoni – ma stiamo sollecitando la Città Metropolitana perchè sappiamo quanto sia importante liberare quel tratto di strada. Nelle prossime settimane avremo un incontro, l’augurio è che anche questo cantiere possa essere avviato entro la primavera”.

fonte: montiprenestini.info