Istituzionale

NEWS E INFO DALLA REGIONE LAZIO

Come ogni venerdì eccoci con l’appuntamento fisso della Newsletter della Regione Lazio. La regione Lazio fa parte delle regioni “gialle” del nuovo DPCM

Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo per scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 5 novembre, vi invitiamo a leggere questo documento:

Leggi il documento Autocertificazione FAQ del governo

Nasce la centrale operativa telefonica per 52mila persone in isolamento

Oltre 50 operatori a disposizione al numero verde 800.118.800 gestito dall’ARes 118 per velocizzare l’attività dove arrivano oltre 4mila chiamate al giorno. Giovani medici di medicina generale e psicologi per offrire un servizio avanzato.

Leggi l’articolo

Coronavirus: il tampone ai drive-in su prenotazione

Accesso consentito solo dopo aver effettuato la prenotazione online: ci si può prenotare dal giorno precedente. Per farlo occorre avere la ricetta dematerializzata e il codice fiscale, il servizio è attivo già nelle ASL Roma 1, Roma 2, Roma 3, Roma 4, Roma 5, ASL Rieti, Frosinone e Viterbo. Qui per effettuare la prenotazione o consultare la lista completa dei Drive-in:

Lista Drive-In

3,5 milioni per la connettività e la didattica a distanza

Pubblicato il bando dedicato alle scuole superiori, alle istituzioni formative e agli studenti con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio in questa difficile fase legata all’emergenza sanitaria. Una misura messa in campo per prevenire la dispersione scolastica, favorendo formazione e l’acquisizione di competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che stiamo vivendo.

Notizia e bando

Fai il vaccino contro l’influenza: quest’anno è ancora più importante

Quest’anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l’influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant’anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro. Per sapere dove vaccinarsi, a chi è consigliato il vaccino e molto altro cliccate qui:

Scopri di più

LazioSound: il 25 novembre scade il tempo per inviare la vostra candidatura

Dai una spinta alla tua musica! La Regione Lazio sostiene la produzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovani musicisti under35. Ci si può candidare gratuitamente caricando direttamente il loro brano sul portale del progetto dal 14 ottobre fino al 25 novembre.

Maggiori info

La mascherina? Ricordati di non inquinare

Prosegue la campagna per ricordare a tutti i cittadini che proteggersi con le mascherine è fondamentale, ricordarsi di gettarle nell’indifferenziata è importantissimo: non abbandoniamole a terra, mai.

Scopri di più

Sosteniamo la raccolta firme per commissione UE contro il riscaldamento globale

La raccolta firme chiede ufficialmente alla Commissione Europea di proporre una normativa europea che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale. Firmatela anche voi!

Firma qui

Immuni App: combattiamo il COVID tutti insieme

Per aiutarci a combattere la pandemia anche un’app può fare la differenza. Non c’è accesso a nessun dato personale, né alla vostra posizione: grazie al bluetooth l’app è in grado di dirvi se siete stati a contatto con un caso COVID. Scarica l’app ora dal tuo store o da

Scarica Immuni

L’omaggio a Gigi Proietti al Tufello

Con Ater, AS Roma, Fondazione Roma Cares e con la preziosa collaborazione della Fondazione Pastificio Cerere, abbiamo realizzato “D’après Gigi”, il nuovo murales dell’artista Lucamaleonte dedicato a Gigi Proietti. L’opera è realizzata sulla facciata di una palazzina di un lotto Ater al Tufello in cui l’attore ha trascorso la sua infanzia.

Leggi l’articolo