Turismo Vacanze Weekend

Monti Prenestini, da oggi parte il programma di eventi estivi. Passeggiate e degustazioni

Dal sito Montiprenestini.info al link https://montiprenestini.info/monti-prenestini-da-oggi-parte-il-programma-di-eventi-estivi-passeggiate-e-degustazioni/Un’idea di turismo sostenibile e ambientale che piace a tutti: ecco perchè. Si inizia oggi e domani da Castel San Pietro e Capranica PrenestinaPasseggiate nella natura, trekking, arrampicate, spiritualità e degustazioni. È una proposta di turismo eco sostenibile fin linea con le disposizioni sanitarie quello proposto dal territorio dei Monti Prenestini dove da oggi, sabato 27 giugno, parte ufficialmente il calendario degli eventi estivi. Oggi Castel San Pietro Romano, borgo più bello del Mediterraneo, inaugura la programmazione di questi comuni montani a sud di Roma che puntano sulle bellezze del territorio per rilanciare l’attività turistica duramente colpita da questo periodo di crisi. L’appuntamento è con la passeggiata la Notte Romantica 2020. Di seguito il programma.Partenza alle 17:30 con la “Passeggiata ArcheoRomantica” da Praeneste all’Acropoli con arrivo a Castel San Pietro alle ore 19 presso il Teatro Belvedere di Ponente! Passeggiata nel Borgo attraverso un percorso segnalato per scoprire gli angoli nascosti e… molto romantici, che sul far della sera rendono Castel San Pietro Romano un borgo unico nel suo genere…Il Balcone su Roma. Chi vorrà potrà fotografarsi e fotografare queste meraviglie romantiche e postarle sui social per partecipare al Contest:

  • “Scatta la tua foto Romantica”.
    Il contest ha l’obiettivo di dare massima visibilità all’evento diffuso su tutto il territorio nazionale della “Notte Romantica 2020”.
  • Iscriviti all’evento facebook: https://bit.ly/FBnotteromantica2020
  • Domani toccherà invece a Capranica Prenestina dove è in programma la prima escursione dell’anno al Monumento del Castagneto Prenestino, uno straordinario bosco di piante secolari dove sono disseminate le tipiche casette adibite a essiccatoi per la mosciarella, prodotto tipico e presidio slow food di queste terre. L’appuntamento è per domani alle ore ore 9. A seguire una degustazione preparata dal Ristorante “Hieronymus”.

·         Domenica 28 giugno ore 9:00 – Appuntamento in piazza Baccelli a Capranica Prenestina (Rm)Caratteristiche del Percorso del Monumento Naturale “Il Castagneto Prenestino”:Escursione di medio/facile difficoltà,            Lunghezza: Km. 5,30 ca Dislivello: 290 m. ca Difficoltà: T/E (medio- facile) – Adatta a bambini L’escursione terminerà per le 12:30 ca.

  • Dalle ore 15:30 alle 18:00 il Museo Naturalistico vi offrirà una visita guidata al museo!
    Ore 18.00, in collaborazione con l’associazione culturale ManuAle, vi proponiamo il Laboratorio “Argilla e foglia d’oro” adatto a tutte le età (dai 5 ai 99 anni ) un mix di arte e natura in cui ripercorrere l’antica tecnica della foglia d’oro! Argilla e foglia oro! Durata: 2 ore. Per la sicurezza di tutti è necessaria la prenotazione!

FONTE  https://montiprenestini.info/monti-prenestini-da-oggi-parte-il-programma-di-eventi-estivi-passeggiate-e-degustazioni/