Eccellenze del Lazio Enogastronomico Feste e sagre

#CARBONARADAY ALLA GARBATELLA

Dalla pagina Facebook dell’evento #CARBONARA DAY al link https://www.facebook.com/events/1107458030174229/

Per gli amanti di un grande classico della cucina romana è arrivato il momento: il CARBONARA DAY!
Un evento nato per soddisfare il palato e la gola dei tanti appassionati a questo piatto della tradizione culinaria romana.
Un momento di relax e buon cibo da trascorrere insieme all’interno del Parco Nobels nel cuore dello storico quartiere romano di Garbatella, in Via delle Sette Chiese a ridosso del palazzo della Regione Lazio.
Tre giorni interamente dedicati alla Carbonara:
Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.
Venerdì 30 settembre: 19:00 – 24:00
Sabato 1 ottobre: 11:00 – 24:00
Domenica 2 ottobre: 11:00 – 23:00

La cucineremo in diretta, in una cucina a vista realizzata appositamente per l’occasione composta da due brigate di cucina e doppia linea di preparazione.

Sarà realizzata rispettando la ricetta originale solo con uovo, guanciale, pepe e pecorino.

A prepararla una doppia brigata di cuochi e chef, di quelli veri, con il classico cappello a cilindro, la “toque blance” ed il camice con su scritte le proprie iniziali, aiutati dalla brigata di cucina del Bistrot Contadine e del Ristorante Biologico di Agricoltura Nuova.

Sarà un “evento nell’evento”: infatti il CARBONARA DAY sarà ospitato dal Festival del Cibo di Strada, una manifestazione gastronomica che si svolgerà nello stesso posto dal 29 settembre al 2 ottobre, al quale parteciperanno altri 15 ristoratori provenienti da tutta Italia per portare a Roma il vero Cibo di Strada.

Sarà un’occasione per trascorrere una giornata in allegria e convivialità, assaggiare le prelibatezze regionali come gli arrosticini abruzzesi, i cannoli siciliani, le arancine palermitane, gli gnocchi fritti. Tra gli eventi potrete seguire un corso di cucina o uno show cooking tenuto da chef esperti, far divertire i bambini con laboratori creativi o con il teatrino dei burattini, oppure sfidarvi a biliardino o a ping pong.

QUANDO: dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
Orari: Venerdì 30 settembre dalle ore 18 alle ore 24, Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 24.

DOVE: Garbatella in Via delle Sette Chiese (tratto pedonale) all’interno del parco Nobels altezza Regione Lazio

COME: Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento Facebook #CARBONARADAY
Ingresso libero (si paga solo quello che si mangia).

L’ingresso è soggetto alle disposizioni in materia di sicurezza dal contagio dal Covid-SARS 19 vigenti al momento dell’inizio della manifestazione.

DETTAGLI: il percorso nel parco sarà composto da stand di artigiani del gusto, ristoratori regionali, pasticcerie, friggitorie, osterie e forni dove sarà possibile ammirare le lavorazioni e carpire informazioni sulle modalità di lavorazione e magari scoprire anche qualche antico segreto.
A disposizione dei visitatori:
• Tavoli e sedie locati lungo il percorso fino ad esaurimento posti
• Servizi Igienici
• Tavoli da ping pong
• Biliardini
• Protezione civile con punto di primo soccorso
• Animazione per bambini
• Teatrino dei burattini

Il CARBONARA DAY rispetta la natura ed è amico dell’ecologia e tutti i ristoratori presenti saranno impegnati alla produzione, raccolta e smaltimento dei rifiuti in modalità differenziata e serviranno vettovaglie biodegradabili e compostabili. Chiediamo a tutti i visitatori di aiutarci nello smaltimento dei rifiuti seguendo le regole e la cartellonistica affissa all’interno del percorso gastronomico.
COME RAGGIUNGERCI: Il Festival de Cibo di Strada è a favore della mobilità sostenibile, alternativa e collettiva: per raggiungerci vi invitiamo ad utilizzare i mezzi pubblici (Le principali linee bus che passano per Garbatella sono il 650, il 670, il 715, 716, e il 669) e la metro B fermata Garbatella. Possibilità di noleggiare auto carsharing, biciclette e monopattini con le maggiori compagnie in servizio nella Capitale.
Per chi è obbligato all’uso dei mezzi privati invece vi indichiamo sulla via Colombo in prossimità degli uffici della Regione Lazio e su Via di Tor Marancia/Arcadia le aree di sosta più comode.

Per info e contatti:
FB: Roma Food Village – Italy Food Porn – Roma Food Porn
E-mail: info@terraalta.it

FONTE FACEBOOK link https://www.facebook.com/events/1107458030174229/