Eccellenze del Lazio Musica

MARE GIOIA E VITA ….. INCONTRIAMO LUIGI LAUDICINO

E’ qualche tempo che sul Litorale Romano e più precisamente a Ostia ogni volta che si cammina sul Lungomare si sentono note musicali e il ritornello “Mare gioia e vita per me non è finita Questa vita ti butta giù Ma non devi mollare tu” …. un vero tormentone “Romano”! E allora per la nostra rubrica Le Eccellenze del Lazio ci siamo messi alla ricerca e alla scoperta di questo “fenomeno” del Litorale! … e abbiamo trovato e siamo riusciti a incontrare Luigi Laudicino, l’autore e il Cantante di Mare Gioia e Vita!

Ciao Luigi, come accennato ti abbiamo conosciuto in Radio, Youtube etc. perché ad Ostia ovunque si va si ascolta il tuo “Tormentone” Mare Gioia e Vita. Parlaci un po’ di te, della tua attività della tua musica: “Ciao a tutti e grazie per questa intervista. Prima di tutto ci tengo a sottolineare che non faccio il Cantante di Professione anche se la Musica è la Passione della mia vita. Io ho 41 anni e da tanto tempo faccio il Magazziniere alla Farmacia Cavalieri di Ostia. Ho iniziato a cantare “seriamente” solo da 5 anni anche se vengo da una famiglia dove il Canto, la Musica e l’Arte erano il Pane Quotidiano. La musica è vita! Come ti dicevo ho iniziato 5 anni fa al Circolo Sportivo La Pinetina dove c’era una gara di karaoke a squadre! Feci il provino e da lì non mi sono più fermato. Iniziai ad andare a scuola di canto (a Roma, Acilia, qui ad Ostia) e cominciai a fare le prime Cover e i primi Video.”

Quindi non è tantissimo che hai iniziato. Ma qual’era il tuo obiettivo: ”Beh frequentando la scuola di Canto, i colleghi allievi, i Maestri e tutto ciò che gira intorno a questo mondo il sogno fu quello di incidere un inedito! Il Primo fu come interprete su un pezzo di una mia amica. Invece Mare gioia e Vita che senti sempre qui in giro per Ostia è il primo pezzo che ho scritto io personalmente. Ovvero … io ho scritto il testo e l’amico fraterno Davide Tassone ha scritto la musica!”

Luigi ascoltando e leggendo il testo del pezzo sembra scritto da una persona che ha avuto una grandissima delusione ma poi riesce a trovare le forze per tirarsi su e ripartire. “E’ esattamente questo il Messaggio … Non mollare mai …. Crederci sempre …. Prendere la vita col sorriso. Ognuno di noi cerca sempre qualcosa e io cercavo qualcosa dopo il fallimento del mio matrimonio. Non ho mollato e sono stato ricompensato avendo trovato la Partner e Compagna ideale! Un po’ come Rocky Balboa …. cado ma non mollo”

Quindi Mare Gioia e Vita è il primo inedito tuo … tuo … e poi? “Poi c’è L’Estate è un Brivido, che trovate sempre su Youtube. E’ stata incisa da poco, la musica è come sempre di Davide Tassone mentre il Testo e il Canto sono in collaborazione con altri 6 amici. Siamo quindi in 7 a scrivere e cantare”.

Luigi facciamo un passo indietro … in questi 5 anni che ti hanno portato a scrivere il Tormentone Mare Gioia e Vita hai solo studiato? No assolutamente …. Mentre studiavo ho messo in pratica facendo e partecipando a Serate….Matrimoni, Lauree Cerimonie in genere, serate Karaoke, Festival Locali …. tutto ciò che mi permettesse di cantare che è la vera passione della mia vita! Ultimamente poi, abbiamo l’appuntamento quasi fisso del Venerdì al Circolo Bocciofilo La Pinetina dove nel Ristorante (ottimo peraltro) organizziamo il Karaoke e diamo la possibilità agli ospiti di esibirsi col microfono e ne approfitto anche io per cantare qualche pezzo da solista oppure in Duo con i clienti che me lo chiedono”.

Luigi perdonami…tu sei un cantante, non ti annoi ad ascoltare la gente stonata che si crede Sinatra ad un Karaoke? “No ti assicuro. Ovvio c’è chi canta meglio e chi meno, c’è chi si prepara tutta la settimana a casa e chi improvvisa, ma ci unisce la passione per il Canto e quindi va bene tutto.” Dai un consiglio a chi vuol cantare in un Karaoke “Cantate con la Vostra voce! Il risultato sarà sicuramente migliore rispetto a chi vuole imitare la voce dell’artista originale! Il Karaoke è nato per questo …. per divertirsi”.

Raccontami un aneddoto “Una sera, proprio qui alla Pinetina eravamo quasi in fine serata. Una Signora mi chiede un pezzo e cerco la Base su Youtube. Sai, su Youtube le basi non sempre sono perfette, un po’ lente, un po’ veloci, il testo non sincronizzato bene con la musica e via dicendo. La Signora canta il pezzo nonostante la base fosse un po’ veloce e poi si rimette a sedere al tavolo. Poi un’altra Persona canta l’ultimo pezzo della serata e sinceramente lo aveva eseguito perfettamente e io le dico BRAVA! Non appena le ho detto ciò la Signora precedente salta in piedi e comincia ad urlarmi Sei un Mostro, Sei Scorretto, Sei orrendo Mi hai Boicottato, Lo hai fatto apposta … e tante altre cose che non posso ripetere. Sia io che il pubblico eravamo a dir poco esterrefatti e inizialmente non capivamo neanche se stesse scherzando o facendo sul serio e poi la signora correndo scappa via! Ecco questo per farti capire che certe volte possono avvenire cose non carine ma ti assicuro che nel 99 % dei casi sono sempre serate molto belle e divertenti” – continua – in ogni caso con tutta sincerità ti posso dire che nei locali dove mi esibisco vedo che i clienti cominciano a seguirmi con affezione e questo è bello sia per me personalmente che per il Locale che mi ospita perché aumentano i clienti”.

Ecco…mi parli di gente che ti segue. Ma uno che ti cerca come fa ad ascoltarti? “Basta andare su tutti i miei canali social, da Facebook ad Instagram a Tik Tok e soprattutto Youtube dove puoi iscriverti al mio canale e avere tutte le anticipazioni. Basta cercare Luigi Laudicino. Su Facebook c’è anche il gruppo LA MUSICA E’ VITA”. (Ndr andate sul canale youtube ho ascoltato delle bellissime Cover).

 Luigi vedo al tuo collo il TAO di San Francesco. Sei un Credente o è solo un vezzo: “No no, non è un vezzo, sono un Credente e San Francesco è il mio Santo preferito. Almeno una volta l’anno vado in preghiera ad Assisi”.

OK Luigi, torniamo alla tua canzone. Come nasce? ” Al Mare! Io spesso me ne vado in spiaggia, penso, rifletto, prego, trovo la pace con me stesso e un giorno le parole mi son venute quasi spontanee …addirittura con un’idea di ritornello musicale. Ti dico che il testo di Mare Gioia e Vita è uscito fuori in 20 minuti non di più. Ho incontrato Davide Tassone e da lì è nato questo pezzo. Poi dall’incontro con Davide all’incidere il pezzo e farne il video sono passati altri 3 mesi, che comunque è un tempo molto breve.”

Progetti Sogni? “Semplicemente continuare quello che sto facendo, cantare scrivere far crescere la famiglia. A me piace la vita che faccio e piace anche il lavoro di Magazziniere in Farmacia. Poi è ovvio che se arriva un Produttore a cui piaccio e se dovesse offrirmi un progetto di crescita nella musica … beh un pensiero lo faccio”.

Bene …. Mare gioia e Vita sta spopolando, è appena uscita L’Estate è un Brivido e ora che succede? “Diciamolo a bassa voce …. Ho buttato giù un altro pezzo ma ci dobbiamo lavorare ancora su…vediamo cosa ne esce fuori”

Ok Luigi, sei una gran bella persona e ti ringrazio per il tempo che ci hai dato. Ti abbiamo intervistato per il tuo primo inedito e voglio lanciarti una sfida:” Dimmi” prossima intervista alla pubblicazione del tuo primo Album ...” Ok…sfida accettata”.

Vi lasciamo col testo completo di MARE GIOIA E VITA

Testo: Uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho La cosa più bella che faccio Quando cado e mi rialzo Guardo il mare e penso Che l’amore dato non è mai perso Questo mare immenso Mi accende un fuoco dentro Tutta la gente sta in mezzo Per questo momento Cantando il ritornello sorriderà Per questo pezzo che cosi fà (Tutti insieme) RIT Mare gioia e vita per me non è finita Questa vita ti butta giù Ma non devi mollare tu Se sorriderai, coraggio troverai E la battaglia dentro te vincerai Uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Sono seduto davanti a te E mi bevo il mio caffè Sfogliando un libro che Apre le strade verso te Guardo il cielo e penso Che non è tutto perso Ora so cosa cerco Il mio destino ora ha un senso Un nuovo amore è arrivato qua E tutto il mondo colorerà (Tutti insieme) RIT Mare gioia e vita per me non è finita Questa vita ti butta giù Ma non devi mollare tu Se sorriderai, coraggio troverai E la battaglia dentro te vincerai Uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho RIT Mare gioia e vita per me non è finita Questa vita ti butta giù Ma non devi mollare tu Il coraggio l’ho trovato Un amore è arrivato Guardando questo mare Un sogno si è avverato Uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho uohohohoho Uohohohoho uohohohoho Mare Gioia e Vita.