Musica

STAND BY ME – Uno dei pezzi che ha fatto la storia della Musica

Nessuno di noi può dire di non conoscere Stand By Me…..certamente uno di quei Standard che ha fatto la storia della Musica.

Ma qual è la storia di questa memorabile canzone? Chi ha scritto questa canzone? In tanti pensano erroneamente che è stata incisa da John Lennon! NOOOOO era solo una Cover! L’Autore è Ben E. King!!! ……………….sicuri??? Un passo alla volta!

A cavallo del secolo scorso (1851-1933) visse il Reverendo Pastore Metodista e Attivista Politico per i Diritti Civili degli Afroamericani Charles Albert Tindley….. e allora???

Il Rev. Tindley era anche un compositore musicale di canzoni Cristiano/Evangeliche e uno dei Padri della Musica Gospel! La sua opera ben più di una volta è stata ripresa e pubblicata in epoca più moderna da altri autori, come nel caso di “I’ll Overcome Someday” ripresa da Joan Baez negli anni 60 e divenuta nel titolo “We shall Overcome”, inno Pacifista del movimento appunto negli anni 60.

Nel 1960 “l’autore ufficiale” il grandissimo Ben E. King, che all’epoca suonava nei Drifters, presenta al suo gruppo “Stand By Me” liberamente tratta e derivata da un inno gospel dallo stesso titolo del Reverendo Tindley e incisa dagli Staple Singers nel 1955.

È allora che King chiede un aumento di stipendio ai Drifters e una partecipazione ai diritti delle canzoni.

I Drifters rifiutano e King abbandona il gruppo e continua la sua carriera da solo. Ben E. King si presenta da Jerry Leiber e Mike Stoller, autori e produttori famosissimi all’epoca soprattutto per alcune canzoni di Elvis Presley. Incidono subito Spanish Harlem (il primo singolo di King) e una volta finita la registrazione King intona a cappella Stand By Me…….da lì il passo è breve …..viene riarrangiato dai due Produttori e Stand by Me diviene uno dei singoli più ascoltati più cantati e più copiati della Musica.

Raggiunge la vetta delle classifiche sia in America che in Europa, diventa colonna sonora del film “Stand By Me – Ricordo di un’estate”…….diventa uno dei pezzi con maggior numero di Cover al mondo. La Cover più importante è sicuramente quella di John Lennon che raggiunge anch’essa i primi posti delle classifiche. Questa di John Lennon è stata sicuramente la Cover più apprezzata da Ben E. King (a suo dire).

Anche in Italia la canzone viene copiata…..ricordate “Pregherò” di Adriano Celentano??? E’ decisamente “Stand By Me” di Ben E. King …..ma ahimè gli autori risultano Don Backy e Ricky Gianco.

Ma nonostante il Reverendo Tindley “Stand By Me” è decisamente una canzone simbolo della storia della musica e credo che possiamo sicuramente lasciare la Paternità al mostro sacro Ben E. King.

Qui di seguito il link per ascoltare il pezzo con tutti i testi….

https://zon.it/standby-me-inno-amore-anni-60/

FONTE : https://www.storiedicanzoni.it/2018/04/24/ben-e-king-stand-by-me/