Meteo

Torna Lucifero – Nuova ondata di caldo africano. Roma bollino rosso

A partire da venerdì ci sarà un nuovo anticiclone africano che provocherà un rialzo delle temperature che sfioreranno nuovamente i 40° gradi. Chi ne soffrirà sarà soprattutto il CentroNord e le grandi città.

Abbiamo avuto due giorni di “tregua accettabile” con temperature intorno ai 32/33 gradi……se di tregua si può parlare! Da domani L’Anticiclone Africano Lucifero torna. Da domani l’Anticiclone ci riporterà (in quasi tutta Italia ma soprattutto nel nostro Lazio) torneremo a soffrire il caldo, l’aria afosa, bollente con il conseguente aumento del Rischio Incendi.

Secondo i Meteorologi de www.ilMeteo.it  è in atto un rimescolamento dell’aria grazie ai venti di Maestrale e Bora che oggi soffieranno su tutto il Paese e ci daranno temperature “quasi gradevoli” … ma domani? Da domani il “caro” Lucifero tornerà a fare capolino.

Dopo questa parentesi di caldo meno asfissiante, l’anticiclone abbraccerà nuovamente lo Stivale con un aumento rapidissimo delle temperature che supereranno i 40°. Le città a rischio bollino rosso saranno Roma Milano Firenze Bologna.

Sia sabato e sia domenica il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.

Nel mirino del colosso anticiclonico di matrice africana saranno questa volta soprattutto le regioni del Centro-Nord e sarà proprio su queste zone che tra sabato 21 e domenica 22 il caldo si farà sentire, tornando ad occupare il ruolo di protagonista della scena meteorologica. Si toccheranno punte prossime ai 40°C su alcuni tratti della Val Padana, dove a salire sul gradino più alto del podio saranno le città emiliane, su tutte Bologna e Ferrara.

Valori molto simili sono attesi anche sui settori interni del Centro. In Toscana, per esempio, la colonnina di mercurio salirà prossima ai 34/35°C a Firenze, Prato e Pistoia, ma pure su Umbria e Lazio avremo una situazione simile, Capitale compresa.

Il Sud godrà questa volta di un clima meno bollente, visto che i termometri raggiungeranno mediamente valori intorno ai 31/32°C.

Ma quanto durerà Lucifero stavolta? Secondo il team di Meteo.it stavolta non sarà lunga come la precedente…speriamo! Pare che già dai primi giorni della prox settimana avremo un lieve abbassamento delle temperature.

A questo punto le raccomandazioni sono sempre le stesse…bere tanto, non uscire nelle ore più calde, se ne siete provvisti accendete i climatizzatori che oltretutto vi toglieranno l’umidità afosa da dentro le case.

Grazie di cuore a www.ilmeteo.it che ci tiene sempre aggiornati.