Territorio Turismo

Poli – Itinerario nel Borgo dei Monti Prenestini

Prendiamo spunto dal sito www.montiprenestini.info al link https://montiprenestini.info/poli-dal-centro-storico-a-villa-catena-un-itinerario-nel-borgo-prenestino/ per parlarvi di un nuovo itinerario turistico.

Infatti in vista della Festa della Repubblica del 2 Giugno e della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 Giugno (tema di quest’anno “Ripristino degli Ecosistemi”), il Comune di Poli, in collaborazione con l’Associazione culturale “Le donne del vicolo” e ALP Alleanza Prenestina, ha organizzato un’escursione tra le bellezze storico-artistiche dell’entroterra polese.

L’itinerario partirà alle 08.30 da Piazzale Orziere e prevede  una visita guidata a Villa Catena, curata dalle “Donne del Vicolo” e, percorrendo gli antichi viali della tenuta, si snoderà tra antichi casali, edifici sacri e il centro storico.

Sarà sicuramente una passeggiata bellissima ed è comunque una bella iniziativa in quanto la stessa nasce anche con l’intenzione di manifestare contro i “Mozziconi” di sigaretta che i fumatori gettano continuamente per terra e nel verde del piccolo borgo. Sappiamo tutti che gli studi effettuati dimostrano che la nostra amata terra ci mette centinaia di anni a smaltire le cicche di sigarette e che inquinano allo stesso modo della Plastica gettata…. Dobbiamo pensare ai nostri figli e lasciare un pianeta VIVIBILE!

Questo itinerario sarà anche “utilizzato” per la presentazione dei nuovi Cartelloni Turistici piazzati nella città. Tali Cartelloni serviranno per “raccontare” le caratteristiche artistiche, storico architettoniche, le curiosità, del luogo e i  paesaggi del territorio.

E per chi vuol saperne di più basterà inquadrare con lo smartphone il QR Code per avere maggiori dettagli.

Insomma una giornata da non perdere!