Comunicazioni Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE LAZIO

Il nostro abituale appuntamento con la Regione Lazio. Invitiamo sempre tutti ad iscriversi sui canali social della Regione e alla Newsletter sul sito http://www.regione.lazio.it/newsletter/

La Regione Lazio in zona arancione dal 30 marzo

Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo per scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 30 marzo, vi invitiamo a leggere le FAQ del Governo.

Scopri le FAQ

Al via il piano di efficientamento energetico e sismico del patrimonio di edilizia pubblica

Presentato il Piano quadriennale di interventi in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Agenzia delle Entrate, che Ater Roma realizzerà per l’efficientamento energetico e la riduzione del rischio sismico del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP).

Scopri le slide

Rilancio del turismo: due bandi attivi per il settore

Vogliamo rilanciare la nostra regione anche attraverso il turismo: uno dei settori più colpiti durante la pandemia. Per farlo, sosteniamo progetti di promozione che amplino l’offerta turistica. Per sapere chi può accedere al bando e le modalità, tutte le informazioni sono sul nostro portale, a disposizione un milione di euro.
Scadenza: 25 maggio. Vai alla news.

Per valorizzare gli ambiti territoriali più belli e le nostre eccellenze culturali, storiche, naturalistiche, religiose, enogastronomiche e sportive c’è un bando che si rivolge a Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici. A disposizione per questo bando ci sono 4,5 milioni di euro.
NUOVA SCADENZA: prorogata al 12 maggio

Per saperne di più

Connessione internet: aiuti alle famiglie fino a 500 euro

Estendiamo a tutti i Comuni del territorio regionale il ‘Piano voucher per le famiglie meno abbienti’, con ISEE fino a 20.000 euro, prive del tutto di servizi di connettività (ovvero connettività inferiore a 30 Mbit/s).
Una misura di equità sociale che punta a dare a tutti, indiscriminatamente, gli stessi strumenti e le stesse possibilità di accesso a Internet.

Scopri di più


La Regione aderisce all’Ora della Terra

Sabato prossimo, 27 marzo, dalle ore 20.30 alle 21.30, la Regione Lazio aderisce all’evento internazionale ‘Earth Hour – L’Ora della Terra’ organizzato dal WWF con lo spegnimento delle luci delle sue 219 sedi istituzionali, da quella centrale di Roma in Via Rosa Raimondi Garibaldi, che ospita gli uffici della Presidenza e della Giunta regionale, fino a tutte le altre disseminate nelle province del Lazio.
Spegnere per un’ora l’illuminazione delle sedi istituzionali della Regione implica una riduzione di emissioni pari a circa 2 tonnellate di CO2 Un gesto simbolico che ci auguriamo sensibilizzi anche i nostri cittadini a un consumo più consapevole e un rispetto sempre crescente del nostro pianeta.

Un ulteriore supporto per le realtà culturali e sportive

Continuiamo a sostenere attività culturali e sportive nella nostra regione stiamo mettendo a disposizione ulteriori quattro milioni di euro per continuare a “scorrere” gli avvisi di dicembre, andando a finanziare ancora più realtà che, in questo periodo durissimi, hanno partecipato in cerca di un aiuto.

Più info


Salviamo il grande cinema restaurando le pellicole: un patrimonio comune fondamentale

Per il restauro delle pellicole che hanno fatto grande il nostro cinema investiamo 150 mila euro per riportare in vita questo straordinario patrimonio, per sostenere tutte le realtà produttive del nostro territorio che lavorano in questo settore.
Scadenza: 15 aprile

Più info

Accesso alle informazioni e alla PA per i sordi: 200mila euro per ridurre il gap

IVogliamo che i sordi abbiano un adeguato accesso alle informazioni e ai servizi della PA, per farlo bisogna abbattere ogni barriera alla comprensione. Finanziamo con 200mila euro progetti di interpretariato nella Lingua dei segni Italiana (LIS).
Scadenza: 4 maggio

Maggiori informazioni

Un bando per il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi

Attraverso i Consigli dei Giovani, dei Ragazzi e dei Bambini sosteniamo forme di partecipazione democratica per le nuove generazioni del Lazio. Vogliamo rendere i ragazzi protagonisti della politica attiva e coinvolgerli il più possibile nel governo locale e regionale.
La Regione mette a disposizione 180mila euro.
Scadenza: 31 marzo

Partecipa

Sosteniamo gli agricoltori che si impegnano a tutelare l’ambiente e gli animali

Online i primi 4 bandi con fondi nuova Programmazione di Sviluppo Rurale del Lazio 2021-2027. Per gli agricoltori ci sono un totale di 37.900.000 euro per impegni agro-climatico-ambientali (misura 10), alla produzione biologica (misura 11), alle zone montane (misura 13) e al benessere animale (misura 14).
Scadenza: 17 maggio

Scopri i bandi

35 posti per il corso di “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”

Pubblicato il corso di formazione gratuito “Preposto alla gestione di aziende sequestrate e confiscate”, per formare direttori qualificati alla gestione, idonei a supportare l’Autorità Giudiziaria nell’attività di amministrazione di aziende sequestrate e confiscate.
Scadenza: 29 marzo, i posti a disposizione sono 35.

Maggiori informazioni

Dantedì: un programma dedicato al Sommo Poeta

La Regione Lazio celebra i 700 anni dalla morte di Dante con “#ARivederleStelle”: un programma di eventi dedicati al Sommo Poeta che iniziano giovedì 25 e proseguiranno per tutto il 2021.

Calendario eventi

Contratti di Fiume: un successo di partecipazione tra i giovani

Un numero incredibile di domande di partecipazione per questa iniziativa dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi: diffondere e promuovere i temi dei Contratti di Fiume: accordi tra più attori per affrontare in maniera concreta le problematiche ambientali di un bacino fluviale.
Finanzieremo 17 progetti.
Ci saranno attività di formazione in classe sull’ecosistema fluviale e lacuale, sui sistemi di monitoraggio, uscite sul territorio con un taccuino, analisi chimico fisiche fatte dai ragazzi, il riconoscimento di piante e uccelli, visite a siti archeologici.
Le uscite saranno passeggiate, escursioni, gite in battello.

Scopri di più

L’impegno per gli screening oncologici non si ferma mai

Il Lazio è in zona rossa ma i programmi di screening oncologici continuano nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Vai all’appuntamento programmato o contatta la tua ASL

Clicca qui

Combattiamo la crisi climatica, firma anche tu!

Continua la raccolta firme per la petizione stopglobalwarming.eu, chiediamo alla Commissione europea di proporre una normativa dell’UE che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale e limiti l’aumento della temperatura a 1,5ºC.

Firma la petizione

La Regione Lazio è su Telegram!

Seguici per non perdere neanche un aggiornamento!

Unisciti al canale