Curiosità Estero Eventi

Islanda. Escursione con grigliata sulla lava: in migliaia accorrono sotto il vulcano in eruzione

Dal sito Rainews al link https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Islanda-Escursione-con-grigliata-sulla-lava-in-migliaia-accorrono-sotto-il-vulcano-in-eruzione-qualcuno-si-concede-un-hot-dog-c28865e4-6b28-40d1-ad6b-c3ce4ec5975e.html#foto-1

Ipotetico Dialogo:

Personaggio 1 “Che fai domenica?”

Personaggio 2 “Bah non saprei! È previsto bel tempo vorrei fare un’escursione fuori porta!”

Personaggio 1 “Dai anche io. Andiamo a farci una bella Grigliata! Io penso alla Carne, Tu Porta Griglia e Carbonella!”

Personaggio 2 “No, non ce n’è bisogno, troviamo tutto sul posto dove ti porto!”

Lo so un po’ ironico…ma è una divertente ipotesi di dialogo fra due amici islandesi che potrebbe essere successa la scorsa domenica!!!

Infatti dopo ben 900 anni si è risvegliato il Vulcano al monte Fagradalsfjall, a 40 Km dalla Capitale Islandese e ualche “Buontempone” ne ha approfittato per farsi una bella Grigliata, muniti di Hot Dog e Salse. Il Video al link in cima all’articolo.

Erano in Migliaia sotto il Vulcano a guardare l’eruzione con fiumi di lava incandescente e gli scienziati presenti per studiare il fenomeno hanno grigliato hot dog sulle braci ardenti della lava in raffreddamento per gli escursionisti.

L’eruzione ha avuto inizio Venerdì sera ed è ancora attiva. Uno straordinario fenomeno – come dicevamo – dopo 900 anni di stasi.

L’accesso al pubblico è stato consentito perché il livello di diossido di zolfo – costantemente monitorato – non aveva superato i livelli di guardia. Tale accesso è stato interrotto lunedì mattina in quanto c’è stato l’innalzamento di questi livelli di tossicità.

Finora, secondo gli esperti, circa 300.000 metri cubi di lava si sono riversati dal terreno, per una eruzione che è considerata relativamente piccola e controllata.

Domenica sera le condizioni meteo sono peggiorate e i soccorritori hanno dovuto aiutare decine di persone infreddolite che al buio non riuscivano a tornare alle proprie auto.

Beh che dire …… io personalmente non ho mai cucinato Salsicce sulla lava incandescente ….e voi?